Azioni di integrazione e formazione – ADRA Ragusa

Il 6 novembre, il coordinamento Adra di Ragusa ha avviato il secondo corso di alfabetizzazione ad indirizzo lavorativo per stranieri ed in parallelo il corso di inserimento giovanile, sempre ad indirizzo lavorativo, per le fasce deboli del Comune di Ragusa.
Siamo a metà percorso e uno degli elementi di maggior evidenza è l’integrazione tra le due realtà, stranieri e giovani Ragusani. Tra di loro si è instaurato un bel rapporto di amicizia e di collaborazione. La presenza è stata sempre costante e attiva in tutte le lezioni. Ognuno di loro ha in dotazione delle cartelle con fogli per prendere appunti e l’attenzione nelle spiegazioni dei docenti, attraverso le slide, è massima.

Il loro entusiamo è evidente sopratutto nelle lezioni di pratica che vengono effettuate al di fuori dell’aula. Tra le varie figure dei docenti, significativa,all’inizio del corso, è stata quella del Coach, che ha permesso di dare una forte motivazione nel proseguire il percorso e raggiungere gli obiettivi e potenziare in ognuno di loro le proprie risorse.
La conclusione di questo percorso sarà il 1 Dicembre quando consegneremo gli attestati di qualifica conseguiti.
L’evento sarà organizzato nella chiesa di Ragusa e saranno presenti le autorità locali e le associazioni partecipanti.

Carmela Cascone

Responsabile del coordinamento ADRA Ragusa