Bangladesh – speranza per i bambini nello slum

Ci sono molti bambini sfortunati senza nome che non possono proseguire gli studi nelle baraccopoli del Bangladesh. Ma anche loro crescono con un sogno, come gli altri bambini della società. La maggior parte dei bambini delle baraccopoli in Bangladesh non può proseguire gli studi a causa della crisi finanziaria.

Il Chalantika Slum Children Development Project (CSCDP) è diventato un faro di speranza per i bambini svantaggiati delle baraccopoli, poiché offre istruzione gratuita insieme ad altre strutture. Anche ADRA Italia contribuisce per questo progetto per garantire un’istruzione di buona qualità ai bambini degli slum di Dhaka.

Gohona, una bambina dello slum di 7 anni, è emigrata dal distretto costiero di Bhola con un grande sogno sopito nella sua mente. “Voglio diventare un medico in futuro e aiutare i poveri. Li aiuterò fornendo cure gratuite”, ha detto Gohona. Numerosi bambini delle baraccopoli sono emigrati a Dhaka con le loro famiglie dalle zone costiere del Bangladesh per un futuro migliore. Ma i loro genitori non possono permettersi le spese scolastiche a causa della crisi finanziaria.

Il padre di Gohona, Md. Monir è un agricoltore e sua madre Taslima Begum è una casalinga. Sua madre non è andata a scuola e suo padre ha studiato fino alla seconda elementare. La madre di Gohona non sa nemmeno scrivere il suo nome e il padre sa solo leggere un po’. Non hanno potuto continuare gli studi per problemi finanziari. Sono disposti a educare il figlio, ma non hanno denaro sufficiente per sostenere le spese scolastiche.

“Sono venuta a conoscenza del centro CSCDP da uno dei miei vicini. Ho sentito un sospiro di sollievo dopo aver saputo del centro CSCDP, perché stavo faticando molto per trovare un modo per continuare l’istruzione di mio figlio”, ha detto Taslima

Ora Gohona frequenta la classe KG e si sta godendo anche il resto delle attività del centro. “Mi piace andare al centro CSCDP. Il Bangla è la mia materia preferita. Sto anche imparando la salute e l’igiene, le buone maniere e la nostra cultura dal centro CSCDP. Voglio continuare a studiare e in futuro voglio diventare medico. Aiuterò i poveri fornendo cure gratuite in modo che possano condurre una vita sana e dinamica”, ha detto Gohona con fiducia.

Dona anche tu cliccando qui

Contributo di ADRA Italia grazie al sostegno dell’

 

[Foto e fonte: ADRA Bangladesh]