Brasile: alluvione nello Stato di Rio Grande do Sul

Le piogge torrenziali hanno colpito lo stato del Rio Grande do Sul, con decine di dispersi e migliaia di sfollati, mentre terribili inondazioni hanno letteralmente distrutto strade e ponti.
Secondo gli esperti, si tratta del peggior disastro naturale che abbia mai colpito lo stato brasiliano del Rio Grande do Sul. Circa 400 comuni sono stati colpiti, con centinaia di persone ferite e oltre 164.000 costrette ad abbandonare le proprie case. Molti non hanno accesso all’acqua potabile o all’elettricità e nemmeno i mezzi per chiedere aiuto, con i servizi telefonici e internet inattivi in molte località.

DONA ORA ONLINE o attraverso il seguente conto corrente bancario: ADRA Italia  – Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824 
causale “donazione liberale Emergenza Brasile”

Dal 5 maggio 2024, ADRA Brasile, ha inviato una postazione mobile della solidarietà nella regione colpita dalle recenti piogge. Questa unità mobile è in grado di preparare 1.500 pasti al giorno, di lavare e asciugare fino a 105 chili di vestiti per turno e di offrire assistenza psicosociale a chi ne ha bisogno.  Attualmente  è operativa a Igrejinha, uno stato del Rio Grande do Sul, fino al 20 maggio, e potrebbe essere trasferita nelle aree in cui l’aiuto è più necessario.

L’unità mobile di soccorso è aperta due volte al giorno per il lavaggio dei vestiti e la distribuzione dei pasti. Questa postazione serve anche come punto di raccolta per le donazioni di cibo, vestiti, acqua, articoli per la pulizia e prodotti per l’igiene personale. ADRA sottolinea che questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosità di chi effettua le donazioni.

Inoltre ADRA sta collaborando attivamente con il Segretariato per lo Sviluppo Sociale di Porto Alegre per gestire quattro rifugi di emergenza presso il Centro Umanistico FGTAS Vida, il Centro di Formazione Sportiva Statale CETE e l’Accademia di Polizia Militare, ognuno dei quali ha la capacità di ospitare circa mille persone. Nel sud dello Stato, in particolare presso il Centro ADRA di Rio Grande, l’organizzazione si sta preparando ad affrontare le imminenti inondazioni, con piani per offrire assistenza 24 ore su 24 a 60 persone, distribuire biancheria da letto e gestire un punto di raccolta per le donazioni di vestiti.

DONA ORA ONLINE o attraverso il seguente conto corrente bancario: IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824 causale “donazione liberale Emergenza Brasile”

Foto: ADRA Brasile – Ricardo Gusti