Concorso d’arte ” ASCOLTAMI. GUARDAMI. CAMMINA CON ME!” 2022

Un invito ad essere creativi e a sostenere i rifugiati tra noi!

Anche quest’anno l’iniziativa condivisa tra ADRA Europa e la Chiesa Avventista del 7° giorno in Europa.  Un’immagine vale più di mille parole. Il concorso artistico “Ascoltami. Vedimi. Cammina con me.” incoraggia i giovani di tutta Europa a usare la loro creatività per imparare, capire e sostenere le persone costrette a fuggire dal loro paese.

Questo concorso artistico è la tua occasione per usare la tua creatività per una buona causa. In tutto il mondo, più di 80 milioni di persone hanno lasciato le loro case per sfuggire a conflitti e persecuzioni. I bambini, i giovani e le famiglie possono usare i loro talenti per condividere il messaggio che tutti meritano di essere trattati con gentilezza pratica, giustizia, compassione e amore – per vivere come Dio vuole.

Linee guide

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutti i bambini, giovani e famiglie dai 5 ai 25 anni.

Tutte le opere d’arte devono essere l’unico e originale lavoro dei partecipanti. I genitori/tutori possono fornire un aiuto minimo ai bambini più piccoli.

Le iscrizioni al concorso saranno divise per età, e le opere d’arte più eccezionali saranno scelte da ogni categoria d’età. Le opere saranno valutate dal comitato artistico. I membri valuteranno in base alla creatività e a quanto efficacemente trasmette il messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Ogni partecipante è invitato a condividere l’opera d’arte sui suoi social media).

Categorie:

5 – 9 anni
10 – 14 anni
15 – 18 anni
19 – 25 anni
Famiglie

Temi:

MANI DI SPERANZA: Tutti sono degni di amore, cura e gentilezza. Accogliere gli sfollati tra noi significa ridare loro speranza e dignità.
PORTARE I BAMBINI DIMENTICATI A SCUOLA: Ogni bambino rifugiato dovrebbe avere la possibilità di ricevere un’istruzione di qualità.

Tipi di espressione artistica che possono essere presentati:

Opere d’arte bidimensionali come pittura, disegno, collage e pagine di fumetti.

Per favore prendi una foto di buona qualità del tuo lavoro e inviala attraverso la nostra pagina web.

Come partecipare?

I candidati interessati possono presentare il loro lavoro online in jpeg, pdf, png, o qualsiasi altro formato cliccando qui. La scadenza per presentare i lavori è il 15 maggio 2022.

Chi vincerà?

Le iscrizioni al concorso saranno divise per età, e l’opera d’arte più eccezionale sarà scelta da ogni gruppo di età. Alcune opere d’arte potranno essere utilizzate per promuovere ulteriormente l’educazione di tutti i bambini, condivise sui social media, e usate come materiale educativo per sensibilizzare il più possibile sulla questione della migrazione.

I vincitori riceveranno premi ed esperienze adeguate alle diverse fasce d’età, per esempio, materiale scolastico, buoni regalo per partecipare a un Camporee, un campo o un congresso giovanile, o un’esperienza di volontariato dei progetti ADRA in Europa. I vincitori possono anche donare il valore del loro premio, e ADRA fornirà materiale scolastico per i bambini rifugiati.

Il comitato artistico valuterà le opere d’arte e sceglierà i tre migliori lavori per ogni categoria. I giurati determineranno in base alla creatività e a quanto efficacemente trasmette il messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Poco dopo la selezione dei membri del Comitato, ADRA lancerà un invito sui social media per le persone a votare, dal 18 al 28 maggio, sulla nostra pagina web la loro opera preferita di ogni categoria. Ogni partecipante è invitato a condividere l’opera d’arte sui propri social media.

I vincitori saranno notificati via e-mail dopo il completamento delle votazioni. La cerimonia di premiazione online avrà luogo il 18 giugno 2022.

Ulteriori informazioni:

EUD (Paulo): Paulo.macedo@eud.adventist.org
ADRA (Maja o Ausenda) maja.ahac@adra.eu: advocacy@adra.eu

APPROFONDIMENTO  SUI TEMI

I giovani artisti sono gentilmente invitati a preparare opere d’arte che “toccheranno” uno dei due temi spiegati di seguito. Ogni partecipante è invitato a esplorare ulteriormente il tema con i genitori, gli insegnanti, gli amici e la comunità di fede. Intorno a noi vivono persone che sono state costrette a fuggire da persecuzioni, violenze, privazioni, guerre… Ascolta e pensa alle loro storie.

Oltre all’impegno personale e all’interazione con i rifugiati, raccomandiamo vivamente le risorse didattiche online su rifugiati, migranti e sfollati interni preparate da ADRA International (il materiale è qui – in inglese). L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha sviluppato il materiale per gruppi di età (6 – 9, 9 – 12, 12 -15, 15 – 18 anni). Link alla pagina delle risorse qui – in inglese.

Le relazioni video e i materiali degli anni precedenti sono disponibili qui.

CHI sono i rifugiati?

I rifugiati sono persone che sono fuggite da guerre, violenze, conflitti o persecuzioni e hanno attraversato un confine internazionale per trovare sicurezza in un altro paese. Spesso hanno dovuto fuggire con poco più dei vestiti che avevano addosso, lasciandosi alle spalle case, beni, lavori e persone care.

Questi viaggi, che iniziano tutti con la speranza di un futuro migliore, possono anche essere pieni di pericolo e paura. Alcuni rischiano di cadere preda del traffico di esseri umani e di altre forme di sfruttamento. Alcuni vengono trattenuti dalle autorità non appena arrivano in un nuovo paese. Una volta che si stabiliscono e iniziano a costruire una nuova vita, molti affrontano quotidianamente razzismo, xenofobia e discriminazione. Alcuni finiscono per sentirsi soli e isolati perché hanno perso le reti di sostegno che la maggior parte di noi dà per scontate – le nostre comunità, i colleghi, i parenti e gli amici.

1. MANI DI SPERANZA
Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, è scoppiata una nuova crisi di sfollati. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, non c’è stato un esodo così veloce come questo dalla seconda guerra mondiale.

Una marea umana di sfollati cerca rifugio in varie parti dell’Ucraina occidentale e all’estero. Fuggono dalla guerra e dalla carestia, spesso senza sapere dove stanno andando. Si tratta soprattutto di donne e bambini che sono costretti a lasciare le loro case e le loro famiglie, dipendendo dalla misericordia e dalla buona volontà degli altri. Tuttavia, la generosità di migliaia di persone, che si mobilitano per aiutare, si diffonde tanto o più del male. Le mani amorevoli di speranza di questi volontari si sforzano di asciugare le lacrime che cadono dai cuori spezzati.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari stima che 18 milioni di persone saranno probabilmente colpite da questa emergenza. Ogni giorno assistiamo a una migrazione di massa verso i paesi vicini: Polonia, Slovacchia, Romania, Ungheria e Moldavia. Molti di questi paesi sono paesi di transito mentre migliaia di persone continuano il loro viaggio verso altre destinazioni.

L’Europa è stata rapida nell’attivare un meccanismo di protezione temporanea per i milioni di sfollati in cerca di rifugio. Tuttavia, si è dimostrato difficile garantire la protezione dei civili secondo i principi umanitari a causa di un accesso e una distribuzione limitati. L’apertura di corridoi umanitari permette l’evacuazione di migliaia di persone, ma spesso i corridoi portano solo il nome poiché i civili non possono uscire né gli aiuti umanitari possono entrare. Le difficoltà nell’apertura di corridoi sul campo permangono.

La popolazione civile sta sopportando le conseguenze di questa guerra, poiché le infrastrutture e i servizi pubblici sono al collasso. È vitale avere accesso illimitato a coloro che hanno bisogno per proteggerli dalla violenza e fornire assistenza, permettendo loro di vivere con dignità.

Col tempo, la nostra speranza e la nostra preghiera è che coloro che sono assistiti si riuniscano con i loro cari e possano tornare nella loro patria. Per ora, il popolo ucraino ha bisogno della nostra solidarietà. Nella Bibbia, Dio ci esorta ad amare i più bisognosi. Quando Gesù si riferisce a coloro che riceverà nel suo regno, dice: “Venite, voi che siete benedetti dal Padre mio; prendete la vostra eredità, il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo. Perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete invitato ad entrare, avevo bisogno di vestiti e mi avete vestito, ero malato e mi avete curato, ero in prigione e siete venuti a trovarmi”. Matteo 25:34-36 (NIV)

2. PORTARE A SCUOLA I BAMBINI DIMENTICATI

A causa del cambiamento climatico, il numero di disastri naturali a livello globale è aumentato ogni anno, con il risultato che milioni di persone sono costrette a fuggire dalle loro case. I bambini sono particolarmente colpiti da queste catastrofi.

Terremoti, inondazioni o tifoni distruggono le scuole e lasciano milioni di bambini senza accesso all’istruzione. Molti di loro devono lasciare i loro luoghi d’origine e trasferirsi in regioni dove possono trovare sicurezza.

In Nicaragua, per esempio, l’uragano Mitch ha provocato un aumento del 45% del lavoro minorile tra le famiglie più colpite. Allo stesso modo, nelle Filippine, il tifone Mike ha portato a un aumento della ripetizione dell’anno scolastico e a uno scarso rendimento scolastico.

I frequenti passaggi da siccità a inondazioni sono ricorrenti nell’Africa sub-sahariana, ed entrambi portano spesso allo spostamento delle popolazioni e, di conseguenza, all’interruzione dell’istruzione.

Inoltre, il cambiamento climatico ha contribuito all’aumento significativo del numero di bambini che vivono in famiglie con insicurezza alimentare, con conseguente aumento dei livelli di malnutrizione. A sua volta, la malnutrizione compromette lo sviluppo cognitivo e la concentrazione degli studenti che continuano a frequentare le lezioni dopo il disastro.

Circa la metà della popolazione di rifugiati nel mondo ha meno di 18 anni. E i bambini rifugiati hanno cinque volte meno probabilità di frequentare la scuola rispetto ai bambini che vivono nei paesi in cui sono fuggiti. Nel 2017, quattro milioni di bambini rifugiati erano fuori dalla scuola, con un aumento di mezzo milione rispetto all’anno precedente.[i]

Buona creazione!

[i] https://inschool.adra.org/wp-content/uploads/2020/10/adra-global-education-report.pdf