Concorso d’arte “ASCOLTAMI. GUARDAMI. CAMMINA CON ME!” 2024

Un invito a essere creativi e a sostenere gli stranieri tra noi!
ADRA Europa e la Chiesa Avventista del 7° giorno

Con il tema Quando il clima distrugge la nostra casa ritorna anche quest’anno il concorso artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina con me“che incoraggia i giovani di tutta Europa a usare la loro creatività per imparare, capire e sostenere le persone costrette a fuggire dal proprio Paese.

Questo concorso artistico è la vostra occasione per usare la vostra creatività per una buona causa. Più di 108,4 milioni di persone sono fuggite dalle loro case per sfuggire a disastri climatici, conflitti e persecuzioni. Bambini, giovani e famiglie possono usare il loro talento per condividere il messaggio che tutti meritano di essere trattati con gentilezza pratica, giustizia, compassione e amore – per vivere come Dio vuole.

Chi può candidarsi?

Il concorso è aperto a tutti i bambini, i giovani (dai 5 ai 25 anni) e le famiglie.

Tutte le opere d’arte devono essere opera esclusiva e originale dei partecipanti. I genitori/tutori possono fornire un aiuto minimo ai bambini più piccoli.

Le opere in concorso saranno suddivise per età e per ogni categoria di età saranno scelte le opere più significative. Le opere saranno valutate dal Comitato artistico. I membri del comitato valuteranno in base alla creatività e all’efficacia del messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Ogni partecipante è invitato a condividere l’opera d’arte sui propri social media.

Categorie:

5 – 9 anni
10 – 14 anni
15 – 18 anni
19 – 25 anni
Le famiglie

Tema: QUANDO IL CLIMA DISTRUGGE LA NOSTRA CASA

Tipo di espressione artistica che può essere presentata:

Collage (è consentito l’uso di un testo).

Si prega di dare un titolo all’opera, di scattare una foto di buona qualità del lavoro (senza sfondo) e di inviarla attraverso il sito di ADRA Europa.

Come candidarsi?

I candidati interessati possono presentare i loro lavori su questo link in formato jpeg. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 maggio 2024.

Chi vincerà?

Le opere in concorso saranno suddivise per età e per ogni gruppo d’età sarà scelta l’opera più bella. Alcune opere potranno essere utilizzate per promuovere ulteriormente l’educazione di tutti i bambini, condivise sui social media e utilizzate come materiale didattico per sensibilizzare il più possibile sul tema della migrazione.

I vincitori riceveranno premi ed esperienze adeguate alle diverse fasce d’età, ad esempio un laboratorio artistico, materiale scolastico, buoni regalo per partecipare a un Camporee, un campo o un congresso giovanile, o un’esperienza di volontariato nei progetti ADRA in Europa. I vincitori possono anche donare il valore del loro premio e ADRA fornirà materiale scolastico per i bambini rifugiati.

Il Comitato artistico valuterà le opere e sceglierà le tre migliori per ogni categoria.

I membri della giuria decideranno in base alla creatività e all’efficacia con cui l’opera trasmette il messaggio del cambiamento climatico e dello sfollamento umano. Poco dopo la selezione dei membri del Comitato, il 15 maggio, ADRA lancerà sui social media un invito al pubblico a votare, dal 17 maggio al 2 giugno, l’opera d’arte preferita per ogni categoria.

I vincitori saranno informati via e-mail al termine delle votazioni. La cerimonia di premiazione online sarà pubblicata il 15 giugno 2024.

PER SAPERNE DI PIÙ SUL TEMA

Oltre all’impegno personale e all’interazione con i rifugiati, consigliamo di utilizzare le risorse didattiche online su rifugiati, migranti e sfollati interni preparate da ADRA International (il materiale è qui in inglese). L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha sviluppato il materiale per gruppi di età (6-9, 9-12, 12-15, 15-18 anni). Link alla pagina delle risorse qui in inglese.

QUANDO IL CLIMA DISTRUGGE LA NOSTRA CASA

Sappiamo che molte persone sono costrette a lasciare le loro case e a sfollare a causa dei conflitti in atto nel mondo. In tempi in cui il clima cambia drasticamente, sempre più persone lasceranno le loro case a causa di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, inondazioni e incendi, ma anche di cambiamenti lenti, come l’innalzamento del livello del mare. Immaginate di vivere su un’isola che diventa ogni anno più piccola. Sarete costretti a lasciare la vostra casa e a cercare un posto più sicuro dove stare. Questa forma di migrazione sta aumentando drasticamente perché non siamo riusciti a fermare l’aumento della temperatura globale. Se non agiamo rapidamente, non cambiamo il nostro stile di vita e non sollecitiamo i nostri decisori a ridurre le emissioni di gas serra, si verificheranno altri disastri climatici, il che significa che un numero maggiore di persone sarà colpito e costretto ad abbandonare le proprie case. Questo è ciò che chiamiamo migrazione climatica. La maggior parte delle migrazioni climatiche si verificherà all’interno dei confini di un Paese, dove le persone saranno sfollate internamente, ma aumenteranno anche le persone che attraverseranno i confini per raggiungere Paesi meno pericolosi e con temperature più moderate. A volte non è una catastrofe climatica a far sfollare le persone. Le compagnie petrolifere e del gas hanno trasferito intere comunità per decenni. La crisi climatica minaccia i mezzi di sussistenza di decine di milioni di persone. È molto importante essere consapevoli dei problemi che la nostra famiglia globale deve affrontare e parlare a favore di coloro che ne sono colpiti.