Concorso d’arte ” ASCOLTAMI. GUARDAMI. CAMMINA CON ME”.

Iniziativa condivisa tra ADRA Europa e la Chiesa Avventista del 7° giorno in Europa

I giovani artisti sono cortesemente invitati a preparare opere d’arte che “toccheranno” uno dei tre temi spiegati di seguito. Ogni partecipante è invitato ad approfondire la tematica con i genitori, gli insegnanti, gli amici e la comunità di fede. Intorno a noi vivono persone che sono state costrette a fuggire da persecuzioni, violenze, privazioni, guerre.

Un invito ad essere creativi e a sostenere gli immigrati tra noi!

Un’immagine vale più di mille parole. Il concorso artistico “Ascoltami. Vedimi. Cammina con me.” incoraggia i giovani di tutta Europa a usare la loro creatività per imparare, capire e sostenere le persone costrette a fuggire dal loro paese.

Questo concorso artistico è la tua occasione per usare la tua creatività per una buona causa. In tutto il mondo, più di 80 milioni di persone hanno lasciato le loro case per sfuggire a conflitti e persecuzioni. I bambini, i giovani e le famiglie possono usare i loro talenti per condividere il messaggio che tutti meritano di essere trattati con gentilezza pratica, giustizia, compassione e amore – per vivere come Dio vuole.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutte le famiglie, bambini e giovani dai 5 ai 25 anni.

Tutte le opere d’arte devono essere l’unico e originale lavoro dei partecipanti. I genitori/tutori possono fornire un aiuto minimo ai bambini più piccoli.

Le iscrizioni al concorso saranno divise per età, e le opere d’arte più importanti saranno scelte da ogni categoria d’età. Le opere saranno valutate dal comitato artistico. I membri valuteranno in base alla creatività e all’efficacia con cui trasmette il messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Verrà considerata anche la portata dell’opera sui social media (ogni partecipante è invitato a condividere l’opera sui propri social media).

Categorie:

# 5 – 9 anni
# 10 – 14 anni
# 15 – 18 anni
# 19 – 25 anni
# famiglie

La scadenza per presentare le creazioni artistiche è domenica 23 maggio 2021.

Temi:
TUTTI BENVENUTI! Tutti sono degni di gentilezza, compassione e amore. Dovremmo tutti essere gentili e compassionevoli gli uni con gli altri, accogliendo lo straniero tra noi.
OGNI BAMBINO A SCUOLA! Ogni bambino rifugiato dovrebbe avere la possibilità di ricevere un’istruzione di qualità.
TUTTI AL SICURO! Ogni rifugiato dovrebbe avere la possibilità di scegliere di essere protetto dal virus mortale.

Come presentare?

I candidati interessati possono presentare il loro lavoro online in jpeg, pdf, png o qualsiasi altro formato cliccando qui.
L’ultima data per presentare il progetto è il 23 maggio 2021.

Chi vincerà?

Tutti coloro che partecipano vincono e riceveranno un attestato di partecipazione. Le iscrizioni al concorso saranno divise per età, e l’opera d’arte più significativa sarà scelta da ogni gruppo di età. Alcune opere d’arte potranno essere utilizzate per promuovere ulteriormente l’educazione di tutti i bambini, condivise sui social media e utilizzate come materiale educativo per sensibilizzare il più ampiamente possibile sul tema della migrazione. I vincitori riceveranno premi ed esperienze appropriate per i diversi gruppi di età. Per esempio: un buono regalo per partecipare a un Camporee, un Congresso dei Giovani o un’esperienza di volontariato nei progetti ADRA in Europa.

Le opere d’arte saranno valutate dal Comitato Artistico. I membri valuteranno in base alla creatività e a quanto efficacemente trasmette il messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Verrà considerata anche la portata dell’opera d’arte sui social media (ogni partecipante è invitato a condividere l’opera sui propri social media).

I vincitori saranno notificati al termine della valutazione (entro il 10 giugno 2021). La cerimonia di premiazione online avrà luogo il 19 giugno 2021.

Modulo di presentazione

Maggiori informazioni al riguardo: EUD (Corrado): Corrado.Cozzi@eud.adventist.org

Per approfondire le tematiche in inglese