Corsi di italiano per stranieri

Diversi coordinamenti locali ADRA hanno attivato dei corsi di italiano per stranieri adulti; questi programmi nascono dalla forte necessità di mettere a disposizione degli stranieri un servizio utile e che possa aiutarli nel loro percorso di integrazione sociale nel territorio italiano.

I corsi vengono svolti in condizioni tali da venire incontro alle esigenze lavorative degli studenti; nonostante le enormi fatiche lavorative, si attesta sempre da parte loro una partecipazione attiva, a testimonianza di quanto siano consapevoli dell’importanza dell’apprendimento della lingua e i numerosi benefici conseguenti al corretto utilizzo di questo importante aspetto.

alfabetizzazione-stranieri
sfoglia la photogallery

I corsi si svolgono grazie alla collaborazione con associazioni e volontari con comprovata esperienza nel campo della formazione e con una spiccata propensione all’interazione con culture ed abitudini diverse dalla nostra; oltre a studiare l’italiano, sia scritto che parlato, e a vivere dei momenti di amicizia e congregazione, durante le lezioni vengono affrontati anche argomenti legati all’educazione civica e alle principali attività quotidiane, allo scopo di aiutare l’apprendimento di alcune dinamiche sociali spesso nuove a coloro che sono arrivati da poco in Italia.

L’obiettivo che ADRA Italia si propone con queste attività è quello di poter supportare questa fascia sensibile della popolazione nei momenti più delicati della loro esperienza in Italia, cercando di trasmettere calore umano, amicizia e solidarietà.

52---corsi-di-italiano-per-stranieriADRA Italia ha organizzato il corso di italiano per stranieri a Roma, che ha visto la partecipazione di 14 persone ogni settimana. Il corso si è tenuto da novembre 2014 a maggio 2015. Gli studenti hanno poi sostenuto l’esame finale e sono stati tutti promossi, ottenendo dalla Prefettura l’attestazione di conoscenza linguistica utile alla richiesta del permesso di soggiorno definitivo. Oltre a Roma, è stato realizzato un corso anche a Castel Volturno con 30 partecipanti ogni settimana, 9 dei quali hanno sostenuto l’esame finale, con esito positivo.

pulsanti-dona-ora-arancio