Crescere senza paura e imparare a nuotare

Crescere è probabilmente la più difficile tra le cose inevitabili della vita, infatti nessuno può farlo da solo. Genitori, familiari, insegnanti, educatori nelle chiese e altre figure di riferimento assistono i bambini in questo difficile compito. Probabilmente la prova più ardua, non solo per i bambini ma anche per gli adulti, è superare le proprie paure.

Nell’ambito del progetto “E…stiamo insieme” i volontari della sede ADRA di Palermo vogliono sfruttare i due mesi estivi, in cui si svolge la loro faticosa ma appagane attività, per accompagnare nella crescita i bambini a loro affidati, per affrontare e superare insieme degli ostacoli importanti. La maggior parte dei ragazzi, soprattutto di origine straniera,  viene portata al mare dalla famiglia molto raramente, pur vivendo vicino a delle spiagge facilmente fruibili, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per cultura. Questi genitori, anche loro con poca familiarità con il mare e con  il nuoto, trasmettono ai figli una diffidenza e una paura del mare difficili da superare. Anche i più grandi, che amano giocare in acqua, non si spostano dalla riva con i loro piedi ben piantati nella sabbia. Piano piano, settimana dopo settimana, gli animatori del progetto stanno insegnando ai bambini ad avere prudenza ma non paura, imparando a galleggiare e a dare le prime bracciate di nuoto. La gioia di chi sente di avere superato anche di poco i propri limiti, che fino a poco prima sembravano invalicabili, ripaga degli sforzi. L’orgoglio negli occhi di questi bambini lascia intendere che si è sulla strada giusta e quando impettiti e a testa alta escono dall’acqua sembrano cresciuti di qualche centimetro anche fisicamente.

Imparare a nuotare è solo uno dei tanti steps che questi bambini dovranno superare nella vita, ma il dono dei loro “istruttori di nuoto” è soprattutto la consapevolezza che avendo fiducia in se stessi  e provando con impegno è possibile affrontare ogni ostacolo.

Daniele Cavallo

Referente ADRA Palermo