JELENA da CROAZIA
Questo è stato il mio primo progetto di scambio giovanile e non sapevo cosa aspettarmi. La mia motivazione più grande che mi ha spinto a partecipare è stata quella di uscire dalla mia comfort zone, ma non avrei mai immaginato tutti i risultati positivi e l’impatto che questo scambio avrebbe avuto su di me.
Non solo mi ha aiutato a capire meglio il tema della discriminazione, facendomi render conto che ci sono molte prospettive diverse su questo tema, ma mi ha anche aiutato a crescere come persona.
Non avrei mai immaginato che in un periodo di tempo talmente breve, potessi cambiare così tanto.Ho imparato tanto riguardo la cooperazione, la comunicazione e il rispetto.
Ho incontrato diverse persone provenienti da diversi contesti e culture. Ho imparato qualcosa riguardo la loro cultura, le loro idee, sogni e difficoltà. Ciò mi ha aiutato a capire che, indipendentemente da dove veniamo o quali ostacoli affrontiamo nella vita, siamo tutti insieme in questo mondo. Condividiamo gli stessi sogni, le speranze e i desideri per il futuro. Tuttavia, per me la più grande lezione è stata la scoperta che, da qualche parte dentro di me, esiste la persona che io ho sempre voluto diventare. Solamente non l’avevo cercata nei posti giusti. Questa è stata un’esperienza unica per me e mi è piaciuta talmente tanto che spero di avere ancora opportunità per parteciparvi.