Fare advocacy attraverso l’arte

La campagna di cartoline di ADRA Europe suscita passione per l’istruzione al Parlamento europeo.

Il 21 febbraio 2024 -ADRA Europe ha acceso un faro di speranza nel Parlamento europeo, distribuendo cartoline a più di 700 membri. Ogni lettera con cartoline porta con sé i sogni dei bambini. I messaggi sono arrivati da chiese avventiste, campeggi, scuole avventiste e scout di tutta Europa. Questa sentita iniziativa segna un momento significativo nella ricerca di ADRA Europe di accelerare l’accesso all’istruzione per tutti i bambini e i giovani a livello globale attraverso le sue campagne globali e regionali “Tutti i bambini del mondo a scuola”. Anche bambini dell’Italia hanno partecipato scrivendo delle cartoline per i parlamentari italiani.

L’evento ha ricordato l’urgente necessità di garantire il diritto all’istruzione per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni. Joao Martins e Maja Ahac hanno consegnato personalmente queste lettere. Ogni cartolina è stata una testimonianza di giovani cuori che desiderano la luce della conoscenza.

Il progetto di ADRA “Tutti i bambini del mondo a scuola” riecheggia in tutti i Paesi europei, impegnandosi a smantellare le barriere che avvolgono milioni di bambini nell’oscurità, privandoli del potere trasformativo dell’istruzione. ADRA Europe si sforza di tessere un arazzo di opportunità, per garantire che nessun bambino venga lasciato indietro nel cammino verso le pari opportunità nella vita.

Riflettendo sull’evento, Joao Martins ha dichiarato: “Distribuire queste cartoline è una ciliegina sulla torta, perché sono già cinque anni che siamo in viaggio per difendere i bambini. È stato un privilegio distribuire le cartoline perché ogni parola scritta e ogni colore sulla tela rappresentano il sogno di un bambino – un sogno che merita di fiorire e di portare più luce nel mondo, che sembra più buio in questi giorni”.

Maja Ahac ha fatto eco ai sentimenti di Martins, sottolineando l’importanza dell’azione collettiva per far progredire le opportunità educative a livello globale. “L’istruzione non è solo un privilegio, ma un diritto umano fondamentale. Attraverso iniziative di collaborazione come questa, possiamo fare una differenza tangibile nella vita di milioni di bambini”, ha dichiarato Ahac.

ADRA Europe esprime la sua più profonda gratitudine ai bambini che hanno partecipato al concorso artistico di ADRA Europe e hanno scritto messaggi su cartoline. Le loro toccanti opere d’arte, ora trasformate in cartoline colorate, servono a ricordare il potere trasformativo dell’istruzione. Con ogni pennellata, hanno dipinto una visione di speranza, ispirando tutti noi a lottare per un mondo in cui il diritto all’istruzione di ogni bambino sia protetto con forza e perseguito con passione.

La distribuzione di queste cartoline al Parlamento europeo simboleggia più di un semplice gesto; è un faro di speranza e un grido dei bambini per un cambiamento sociale positivo. Mentre ADRA Europe continua a sostenere la causa dell’istruzione, restiamo uniti e uniamoci ai giovani sostenitori per accendere le fiamme dell’apprendimento in modo che tutti i bambini e i giovani possano vivere come Dio intente.

Immagini ADRA Europa e ADRA Italia