skip to Main Content
Formazione Lavorativa E Integrazione Camminano Insieme

Formazione lavorativa e integrazione camminano insieme

Ogni anno ADRA Ragusa organizza il Corso di Alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo.
A causa del covid, nel dicembre 2020 l’attività di formazione non è riuscito a svilupparsi completamente. Soltanto la formazione online in quel periodo è stata realizzata facilmente per cui è stato avviato soltanto il corso di alimentarista CAT “A” ( ex HACCP ) per la somministrazione e manipolazione di alimenti. Hanno preso parte alla formazione 14 corsisti.

Grazie alla possibilità di ripartire con le attività in presenza, il progetto di formazione per stranieri ha ripreso il via ed il 21 giugno si è concluso con la prova pratica del corso Carrellista/Mulettista per conseguire il relativo patentino che abilita i corsisti al lavoro.

ADRA Ragusa in rete con il territorio continuerà questo percorso anche nel 2021 collaborando con le Associazioni locali. Il progetto si svolge in collaborazione con l’ente di formazione accreditato dalla regione Sicilia: Evolvong Italia srl, insieme ad un’azienda che lavora nell’ ambito della sicurezza: Sycurvita srls  e con il patrocinio del Comune di Ragusa.
Il patentino è uno strumento importante per  questi ragazzi, rappresenta un modo in più per inserirsi nel mondo del lavoro e  durante la formazione hanno la possibilità di vivere un’esperienza ricca di momenti di integrazione e inclusione.
Share This
Back To Top