Formazione a Ragusa

Camerun, Niger, Bangladesh, Gambia, Ucraina, Marocco, Italia. Sono i Paesi dei 15 ragazzi che hanno partecipato al 7° Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo, svolto da ADRA Ragusa nella città siciliana.

Iniziato il 4 novembre e concluso il 3 dicembre 2022, il programma di trenta ore è stato suddiviso in lezioni frontali di italiano, apprendimento di HACCP (ex tesserino sanitario) o, in alternativa, a scelta del partecipante, il corso di Addetto alla conduzione di carrelli industriali con conducente a bordo (mulettista). Come ogni anno si è svolta anche un’attività per la conoscenza del territorio e della città.

“Sono molto contento di questa bellissima realtà è del servizio che svolge” ha affermato Giovanni Iacono, assessore del Comune di Ragusa, nella giornata di chiusura.
“Un servizio importante” ha continuato “efficace, umano, di grande apertura verso gli altri. Questi ragazzi che sono, qualcuno da poco, qualcuno da qualche anno, in Italia hanno dimostrato di poter e di avere imparato un mestiere, di conoscere bene anche l’italiano, di potersi integrare al massimo. Le loro parole di riconoscimento verso coloro che si sono presi cura di loro sono una grandissima testimonianza. È una realtà che deve essere aiutata e sollecitata”.

Alla consegna degli attestati, Helen, partecipante al progetto, ha affermato: “Non pensavo che i sogni si potessero realizzare e invece oggi il sogno l’ho visto ed è realtà”. È stato un momento di gioia, di incoraggiamento e di speranza per tutti.

Il progetto è portato avanti da ADRA Italia, in collaborazione con la Sycurvita Srls e organizzazioni impegnate nel territorio a favore dell’inclusione degli immigrati, Proxima, Cooperativa San Giovanni, Don Bosco e Vivere la Vita.

Il nostro contributo grazie al sostegno dell’