Grazie per il tuo sostegno per la crisi Ucraina

In questa tragica situazione del conflitto armato in Ucraina, gli interventi umanitari sono stati fondamentali per la popolazione in fuga e per quella che è rimasta nel territorio.

L’umanità se da un lato mostra la sua follia causando morte e carestia, dall’altro lato riesce ancora ad esprimere il senso dell’amore per la vita e il supporto reciproco per la salvezza di più persone possibili.

ADRA Italia insieme al network internazionale ADRA e grazie anche alla donazione di tanti di voi ha sostenuto 3 progetti in particolare in Ucraina, Moldavia e in Romania:

1. Ucraina – Crisi Ucraina, Network response
– Assistenza alla popolazione in contanti attraverso 10 uffici postali di 10 città per 1500 famiglie.

2. Moldavia – Moldovia for peace
– Rifugi temporanei per il passaggio dall’Ucraina alla Moldovia;
– Fornitura organizzata di pasti caldi ai valichi della frontiera e alla stazione di Causeni e Chisenau.
– Assicurare a 1000 rifugiati un trasporto sicuro dai punti di frontiera ai rifugi di emergenza.
– Attività di inclusione sociale per 300 rifugiati nella comunità locale di arrivo.

3. Romania: Hope for Ucraina
– Acquisto automezzi per spedizioni umanitarie, per trasporto alimenti e persone;
– Approvvigionamento e distribuzione di prodotti alimentari e per l’igiene.
– Facilitazione delle comunicazioni dei profughi con le loro famiglie, grazie all’installazione di generatori di corrente nei punti doganali.
– Distribuzione di 6000 buoni del valore di circa 20 dollari con i quali i profughi possono acquistare qualsiasi prodotto al supermercato a seconda delle loro esigenze.
– Forniture di servizi igienici mobili, con la possibilità di una doccia.

4. In Italia diverse famiglie sono state accolte in collaborazione con varie Chiese avventiste locali e Casa Aurora; sono state portate avanti iniziative di spedizioni di beni di prima necessità in collaborazione con diversi territori e diverse organizzazioni, nelle città di Napoli, Cesena, Trieste, Padova, Torino, Milano e nella zona di Tuscia Sabatina.  Con l’arrivo dell’estate alcuni ragazzi sono stati sponsorizzati per poter partecipare a diversi centri estivi scout e anche centri estivi dedicati allo sport ed organizzati da delle associazioni sportive.

Il cammino di risposta all’emergenza continua, i bisogni si sviluppano e insieme continuiamo a rispondere con tutte le risorse e i mezzi che possiamo mettere a disposizione.

Un grazie particolare a tutti i donatori e all’8×1000 della chiesa avventista che insieme a noi hanno percorso passi diretti a portare aiuto e sollievo alla popolazione ucraina.