I referenti ADRA Italia delle città siciliane

Dal 29 al 30 settembre i referenti di ADRA Italia delle varie città siciliane si sono incontrati a Palermo.

L’obiettivo dell’appuntamento era quello di raccontarsi e rinnovare la scelta di operare nel volontariato per le città di Palermo, Catania, Niscemi, Santa Margherita di Belice, Lentini, Ragusa e Piazza Armerina.

ADRA Italia è presente in queste città con diversi progetti: distribuzione alimentare, assistenza ai senza tetto, doposcuola e integrazione per minori migranti, corsi di formazione professionale e di lingua italiana per stranieri e ancora tante altre attività.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno e alla dedizione dei responsabili locali che coordinano a loro volta dei gruppi di volontari.

È straordinario raccogliere le testimonianze di chi dedica tempo ed energie per questi progetti, creando relazioni umane che crescono di anno in anno e si trasformano in sincere amicizie.

Non è semplice rispondere alle necessità del territorio in cui viviamo, non è semplice trovare delle risposte concrete ai bisogni che vengono espressi dai destinatari dei nostri progetti, ma è una sfida che continua ad entusiasmare i volontari di ADRA Italia.

Il nostro appuntamento si è concluso sottolineando che qualunque sia l’attività da realizzare, l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto è l’interesse per il rispetto e la dignità umana.