Catania: il cuore piccolo piccolo

Da diversi anni ogni lunedì sera il gruppo di volontari ADRA di Catania porta un piatto caldo a più di 30 senzatetto che stazionano in piazza della Repubblica.  

Ormai si è instaurata una certa amicizia e conoscenza degli habitué della zona, che aspettano con piacere di mangiare del cibo caldo casalingo. Con il freddo dei giorni scorsi un pasto e una tisana calda può rinfrancare lo spirito. Non sono proprio affamati perché la zona è ricca di locali dove possono prendere qualcosa rimasto, ma il piatto preparato per loro è un’altra cosa! Ci alterniamo con altre associazioni che operano nella zona. 

Due lunedì fa’ mancavano in diversi per cui era rimasto del cibo. Poco lontano vi è un’altra zona dove vi sono altri bisognosi, spesso non italiani, per cui i nostri volontari si sono spostati in questa zona. 

Distribuito il cibo ancora ne rimaneva e sembrava non esserci più nessuno, per cui la pasta rimasta è stata messa in una busta pulita per darla ai cani. Poco dopo sono sopraggiunti altri. Abbiamo detto, facendo vedere la busta: “Mi dispiace, è qui quello che è rimasto!” La fame era tanta, evidentemente! Non si sono scomposti e hanno voluto tutto quello che ancora c’era! Il nostro cuore è diventato piccolo, piccolo.

Avremmo voluto avere altro da dare e ci siamo riproposti di tornare anche da loro! Infatti la settimana dopo abbiamo portato, oltre al cibo, un materasso grande subito usato da due persone che dormivano sul cartone più alcuni effetti personali! Durante questo periodo abbiamo infatti distribuito scaldacollo, scarpe e indumenti caldi a tanti di loro, cercando di sollevare un poco il disagio di vivere all’aperto. 

 

Giusy Cianciuolo 

Resp. ADRA Catania