Il sogno in un sorriso

Sinha è una bambina di otto anni che vive nello slum bangladese di Chalantika, alla periferia della capitale Dhaka. Nonostante le difficili condizioni di vita, è determinata a lottare per una vita migliore per sé e per la sua famiglia. Non solo per il prestigio che la professione comporta, ma anche perché desidera sinceramente aiutare le persone impoverite della sua comunità.
La vita di Sinha nella baraccopoli non è facile. Vive in una piccola stanza con i genitori e le tre sorelle. La modesta abitazione è costruita in bambù e latta e lei condivide lo spazio con due bagni con altre otto famiglie. Nonostante l’ambiente circostante e la difficile situazione di vita, Sinha rimane positiva e ha sempre un sorriso sul volto.

Sinha è una studentessa del Chalantika Education Centre, dove frequenta la prima classe. Le piace andare a scuola e le piacciono tutte le materie, ma la sua preferita è il bengalese o Bangla. Il suo hobby principale è leggere libri e sogna di diventare medico un giorno. Suo padre è un piccolo imprenditore e sua madre è una casalinga. Entrambi i genitori provengono da famiglie a basso reddito che non hanno permesso loro di ricevere nemmeno un’istruzione di base, quindi sono analfabeti.

La madre di Sinha dice: “Io non ho potuto studiare o fare qualcosa che mi sostenesse, ma voglio che mia figlia studi e sia indipendente e che incontri persone oneste nella sua vita. Ringrazio ADRA per aver sostenuto mia figlia”.

La famiglia di Sinha fatica a raggiungere la fine del mese con i soldi guadagnati dal padre. A colazione mangiano tè e pane, mentre a pranzo e a cena mangiano riso. Suo padre guadagna 10.000 taka (circa €85) al mese, ma le spese della famiglia sono superiori al suo reddito. Nonostante le difficoltà economiche, i genitori di Sinha sono determinati a fornire alle figlie una buona istruzione, poiché ne comprendono il valore per la loro vita quotidiana.
Sebbene i genitori di Sinha non siano molto istruiti, inculcano alla figlia valori forti. Sinha è una ragazza gentile ed educata che prende sempre sul serio le sue responsabilità scolastiche. Ha un carattere disponibile e accogliente e spesso aiuta l’insegnante in classe. Le amiche di Sinha, Jannat e Ria, sono le sue compagne preferite. A loro piace studiare, giocare e mangiare insieme.

La vita di Sinha è cambiata quando  è entrata a far parte del Centro educativo Chalantika, gestito da ADRA Bangladesh in collaborazione con l’organizzazione umanitaria ADRA Repubblica Ceca. Al centro, Sinha impara diverse materie scolastiche, ma anche la salute, l’igiene e le buone maniere. Il centro le offre uno spazio sicuro dove imparare e svilupparsi, e lei è grata per questa opportunità. Sinha è decisa a trarre il massimo dalla sua istruzione per realizzare un giorno il suo sogno di diventare medico. Sa che l’istruzione è la chiave per una vita migliore per lei e la sua famiglia ed è disposta a lavorare duramente per realizzare i suoi sogni.
Auguriamo a Sinha la migliore riuscita nelle sue ambizioni educative e che la sua istruzione possa aiutarla a ottenere nuove opportunità e possibilità per sé e per la sua famiglia.

Il contributo di ADRA Italia grazie all’