Il sorriso per tutti – Bosnia ed Erzegovina

Insieme ad altri paesi europei ed ADRA Internazionale, ADRA Italia contribuisce ad un progetto di supporto per i rifugiati nel campo di Vučjak a 10 chilometri dalla città di Bihać, Bosnia ed Erzegovina vicino a Sarajevo.

“Qui abbiamo una vera crisi di emergenza umanitaria in corso” afferma Božidar Mihajlović direttore ADRA del paese. “Circa 500 persone sono in questo campo improvvisato gestito dall’ufficio cantonale locale e la Croce Rossa senza altri fondi”.

In questo contesto ADRA Bosnia ed Erzegovina propone il progetto “Il sorriso per tutti” che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei migranti all’interno del campo.

I rifugiati sono per lo più uomini adulti, e loro sono i beneficiari primari  di questo progetto con attività destinate a fornire loro supporto psicosociale.

Il progetto vuole attraverso diversi corsi, come quello computer, stesura di CV (Curriculum Vitae), lettere motivazionali e biografia, ed un corso per aumentare la consapevolezza della cura di sé e l’autoprotezione, aiutare a alla gestione emotiva e motivare al raggiungimento dei propri obiettivi.

I partecipanti così acquisteranno nuove conoscenze e abilità che saranno molto utili per loro in futuro ma anche nel presente dando opportunità di coinvolgimento e occupazione visto che trascorrono molto tempo semplicemente camminando dentro o intorno al campo.

Imagine: sarajevotimes.com