India – Progetto contro l’abbandono scolastico

Il progetto
Da settembre 2020 ADRA ltalia insieme ad ADRA Austria sostengono il progetto “Remedial and Inclusive School Education (RISE)” in Tamil Nadu, India.

Questo progetto intende  ha l’obiettivo di assistere i bambini in età scolare che hanno abbandonato la scuola o che sono a rischio di abbandonarla.

L’abbandono scolastico in questo territorio è causato della mancanza di consapevolezza da parte dei genitori e del sistema educativo nel suo complesso, sul concetto che: l’istruzione di base può migliorare lo standard di vita dei bambini.

l progetto che inizialmente durerà tre anni, viene realizzato sulla base dell’approccio Market System Development (MSD) che mira a creare un cambiamento positivo a livello di sistema. Affinché tali cambiamenti sistemici siano durevoli vengono avviati e facilitati dagli attori locali; ADRA India quindi ha il ruolo strategico, manageriale e di facilitazione.

Nello specifico il progetto si propone di:
– Creare un ambiente che permetta ai bambini di imparare per la loro vita;
– Dare ai genitori la possibilità di diversificare/aumentare il loro reddito per fare scelte autonome;
– Arricchire il sistema educativo, che dia una educazione olistica nella personalità dei bambini.

L’inizio
Nonostante le molte sfide, tra cui la situazione di Covid-19 e la rigida chiusura imposta dal governo statale del Tamil Nadu, in India il progetto è partito con successo.  Dopo il reclutamento del personale e la creazione dell’intera squadra lo staff ha visitato alcune scuole nel distretto di Tiruvallur per una migliore comprensione del suo stato attuale e dei suoi bisogni. Sulla base di queste visite di osservazione sul campo e degli input ricevuti dal dipartimento dell’educazione, il progetto ha scelto le tre scuole dove intervenire. Con questa lista i coordinatori  hanno richiesto il permesso di lavorare nelle scuole al Ufficio Distrettuale per l’Educazione  e procedere ad incontrare la direzione della scuola interessata e pianificare l’attuazione delle attività del progetto.

Obiettivi specifici
# Creare tre punti di assistenza;
# Fornire a 200 studenti sostegno scolastico;
# Incoraggiare  200 studenti nel riconoscimento dei loro talenti;
# Offrire a 500 bambini accesso a migliori infrastrutture nelle scuole.

Puoi donare per questo progetto:

 Conto corrente bancario IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824

N.B. specificare nella causale “Scuola India”.

                                                                                                                                 Progetto realizzato anche grazie al sostegno