La grande lezione di Rosa

A volte ciò che ci succede non dipende minimamente dalla nostra volontà, a volte siamo semplicemente trascinati dagli eventi, come naufraghi. Può allora capitarci di perdere il lavoro, la sicurezza, i punti di riferimento, familiari e amici, la nostra casa. Questo è successo ad una coppia di amici del progetto “Home”, iniziativa che i volontari della sede ADRA di Palermo portano avanti dall’inizio dell’autunno e che consente ad alcuni homeless di usufruire dei servizi igienici, di uno spazio accogliente, di amici sorridenti con cui condividere la tavola apparecchiata, un pasto caldo e un dialogo sereno.

Filippo e Rosa vivono nella loro auto dall’inizio di ottobre, da quando hanno dovuto lasciare l’appartamentino che avevano preso in affitto. Gli eventi della vita possono portarci via molte cose, ma non tutte. Fra queste c’è sicuramente l’amore di Dio, e su questo Filippo e Rosa non hanno dubbi. Un’altra cosa è la nostra dignità, che non dipende dalla nostra condizione economica, ma dal rispetto per sé stessi. La dignità si difende principalmente dentro di sé, e si manifesta attraverso cose anche piccole cose, che a chi ha tutto potrebbero sembrare non essenziali.

Senza pretendere nulla, ma con la fiducia di chi non si sente giudicata, Rosa ha chiesto se potessimo aiutarla a rifare la tintura ai suoi capelli, ormai con una evidente ricrescita grigia. La cura del proprio aspetto, ordinato e pulito, anche nelle difficoltà la aiuta ad accettare, ma senza rassegnazione, questa fase della sua vita e a non abbattersi, non solo per se stessa ma anche per Filippo, che lei spesso si trova a dover incoraggiare. A Rosa piace vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Quando i suoi capelli sono tornati dorati e luminosi, è sembrato che anche i suoi occhi si illuminassero un po’ di più.

La forza che Rosa dimostra nelle avversità della vita è esemplare, ed è una grande lezione che i volontari di ADRA stanno imparando da lei.