Laboratorio compiti a Parma

Da febbraio 2011 è attivo a Parma il “Laboratorio compiti” per bambini che frequentano la scuola primaria. Questo progetto è nato dalla collaborazione proficua tra la Chiesa Avventista e le associazioni ADRA Italia, AISA (Associazione Italiana Scout Avventista) e LiberaMente. Quest’ultima fa parte della Consulta comunale delle Associazioni Familiari di Parma e coordina una rete di Laboratori pensati per sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei loro figli con l’aiuto di volontari, per potenziare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio.

Le attività vengono svolte tutti i Sabati dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede ADRA Italia del coordinamento di Parma.

Dalla seconda metà del 2015 è stato avviato il progetto “Vola con noi” che, grazie a un PC corredato di software specifici e una stampante, permette di offrire un servizio specifico a bambini con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).

Attualmente 14 bambini usufruiscono regolarmente del servizio, seguiti da 9 volontari.

Oltre allo svolgimento dei compiti, ai bambini viene offerta la merenda e svariate attività ricreative come cinema, teatro e altre gite.

Il progetto registra grande apprezzamento e la volontà è certamente quella di continuarlo e di aprire nuovi spazi dedicati a particolari difficoltà, così da poter aiutare sempre più bambini nel percorso formativo fondamentale per la loro crescita.