L’estate ADRA per i bambini – Niscemi

Si è svolto dal 14 al 30 giugno il programma “estate insieme” rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni e organizzato da ADRA e AISA (Associazione italiana scout avventista) Niscemi. Il programma  è stato realizzato grazie al contributo di Adra Italia e dei fondi Chiesa locale.

Si è svolto presso una struttura con piscina, campi di pallavolo e spazi adatti ai ragazzi, struttura messa a disposizione gratuitamente da una famiglia appartenente alla chiesa avventista di Niscemi, cogliamo ancora l’occasione per ringraziarla. Durante il programma i ragazzi hanno svolto attività di riflessione spirituale, attività tecniche e pratiche come campeggio, laboratori di musica, pittura, hanno acquisito nozioni su uno stile di vita sano basato su una sana alimentazione e sul movimento fisico quotidiano.

Hanno svolto attività di nuoto grazie alla presenza di una grande piscina e hanno imparato a giocare insieme facendo gioco di squadra. Durante tutto il programma hanno svolto dei giochi di squadra con premiazione finale.

Ogni partecipante alla fine ha ricevuto un attestato e un gadget di partecipazione, inoltre ogni squadra ha ricevuto il premio per i giochi secondo la classifica finale, come gadget e premi i ragazzi hanno ricevuto oggetti utili per le attività scoutistiche come una borraccia, una torcia e un portachiavi.

I partecipanti sono stati 50 bambini, di questi 20 non ancora iscritti all’AISA, ma hanno espresso il desiderio di iscriversi a settembre quando riprenderanno le attività.

Durante il programma è stato offerto un servizio pulmino in modo che tutti potessero partecipare. Un grazie va anche a tutti gli animatori e collaboratori che si sono messi a disposizione per la realizzazione del programma, così come il pastore locale Mihai Bumbar che è stato presente durante alcuni momenti del programma.

Gianni Lombardo