L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) sta fornendo aiuti umanitari per assistere le comunità colpite dalle ostilità in Medio Oriente. L’intervento umanitario è diventato più urgente dopo una serie di pesanti attacchi aerei in varie parti del Paese iniziati il 21 settembre.
Molte città, villaggi e convogli che stavano evacuando i civili dall’area sono stati colpiti dagli attacchi aerei. I disordini hanno provocato più di 600 morti, circa 2.000 feriti, tra cui centinaia di bambini e donne, e almeno 500.000 sfollati, secondo quanto riferito dal Ministro degli Esteri libanese. Tutte le scuole e le università del Paese sono chiuse e alcune servono come rifugi per coloro che cercano protezione. In tutto il Libano sono stati aperti più di 169 rifugi collettivi.
L’entità della crisi sta crescendo, così come la necessità del vostro sostegno. Alcuni giorni fa, ADRA ha salvato una donna di 60 anni intrappolata nel suo appartamento con un’anca e un braccio rotti. Lottando tra le macerie, il nostro team l’ha aiutata a ricevere le cure mediche di cui aveva disperatamente bisogno.
“L’ufficio nazionale di ADRA in Libano si è concentrato sull’assistenza alle famiglie sfollate colpite dal conflitto lungo il confine meridionale. Il nostro obiettivo è dare accesso a un’alimentazione varia e nutriente che contribuisca al benessere delle persone. Gli sforzi iniziali di risposta forniranno assistenza alimentare attraverso pasti caldi agli sfollati interni (IDP) in due rifugi. Nell’area di Dekwena, nel Monte Libano, ADRA sta organizzando una distribuzione giornaliera di pasti caldi per il pranzo, insieme ad acqua, verdura e frutta”, afferma Kelly Dowling, responsabile del programma di risposta alle emergenze di ADRA International. “Vi preghiamo di continuare a pregare per il Libano, per coloro che stanno soffrendo e per il nostro team di ADRA, mentre lavoriamo per alleviare le sofferenze di coloro che stanno sopportando terribili perdite e difficoltà”.
ADRA offre pasti nei rifugi collettivi
L’agenzia umanitaria offre la colazione nei rifugi collettivi e ha stretto accordi con i ristoranti locali di Aarsal per fornire pasti caldi, che vengono consegnati dal personale dell’ufficio locale di ADRA. ADRA sta inoltre collaborando con il governo locale, i rifugi e altri gruppi no-profit per distribuire il cibo.
ADRA sta collaborando in maniera strategica con la Chiesa avventista del settimo giorno in Libano e con la Middle East University, per mobilitare un gruppo di volontari a sostegno degli sforzi di assistenza.
Aiutare chi ha bisogno è sempre la prima priorità per ADRA e, in caso di eventi inaspettati, è necessario agire immediatamente, anche a costo di sacrifici personali. Questo è esattamente ciò che ha fatto il nostro collega Amer Mohei Eddine, che ha lavorato sul campo per ADRA Libano per 3 anni e ha condotto progetti in tutta la Valle della Bekaa. Dopo aver completato il suo ultimo progetto, si stava preparando per un evento importante della sua vita: il tanto atteso matrimonio, previsto per il 29 settembre 2024. Tuttavia, poiché la situazione nel Paese si stava rapidamente deteriorando a causa del conflitto nel sud, Amer ha deciso di rimandare il suo matrimonio. Invece, insieme alla sua fidanzata e al team ADRA di Bekaa Amer lavora instancabilmente per sostenere le comunità sfollate colpite dalla crisi. È grazie all’impegno di operatori come Amer che troviamo significato e speranza nella nostra missione umanitaria.
ADRA Italia ha dato il suo contribuito attraverso il network. Puoi donare anche tu su indicando la causale “Emergenza Libano”