L’istruzione, un diritto fondamentale per tutti i bambini

Il 24 gennaio 2024 si celebra la sesta Giornata Internazionale dell’Educazione che ci ricorda il nostro impegno e quello di tutti a favore di una istruzione senza esclusione.

L’Unesco dedica la Giornata Internazionale dell’Educazione 2024 alla lotta contro l’incitamento all’odio, “una minaccia per le nostre società che è aumentata negli ultimi anni attraverso i social media”. ADRA crede che l’istruzione sia un diritto fondamentale per tutti i bambini, indipendentemente dal loro paese di origine, dalla loro situazione economica o sociale, dal loro genere o dalla loro disabilità.

 ADRA Italia sostiene da diversi anni il Chalantika Education Centre in Bangaladesh, un centro per i bambini poveri e le loro famiglie che vivono nelle baraccopoli di Dhaka. Di seguito la storia di Sajib.

Sajib è un normale ragazzo del Bangladesh, simpatico e allegro, che non ha frequentato la scuola fino all’età di 10 anni. Vive a Chalantika, uno dei quartieri poveri della capitale Dhaka, in un rifugio fatto di bambù e lamiera.

Il padre ha lasciato la famiglia qualche tempo fa e Sajib è rimasto solo con la madre e due fratelli più piccoli. La famiglia non era più in grado di guadagnarsi da vivere e la madre ha deciso di tornare dai suoi parenti nel villaggio natale. Tuttavia, Sajib è rimasto nella baraccopoli di Dhaka, per dare una mano alla nonna. La donna lavora come domestica per famiglie più ricche, ma non guadagna abbastanza per entrambi per garantire pasti regolari, affitto e altre spese necessarie. Per questo Sajib la aiuta a coprire le spese: raccoglie rifiuti riciclabili, carta, plastica e altri materiali che possono essere riutilizzati e li vende.

I bambini di Chalantika, tra cui Sajib, sono simili a tutti i bambini del mondo: sono brillanti, curiosi, giocosi e intelligenti. Tuttavia, non sono circondati da adulti che prestino loro attenzione, né hanno un ambiente dignitoso, in cui possano sviluppare le loro capacità in tutti i settori. Non hanno un posto dove imparare un regime regolare, la disciplina o le abitudini igieniche, di cui hanno necessariamente bisogno per frequentare la scuola pubblica o per un successivo impiego. I bambini di Chalantika sono bambini di strada: crescono lì, passano la maggior parte del tempo lì. La strada li ha letteralmente cresciuti. Sono cosiddetti piccoli adulti che in realtà crescono se stessi e gli altri, ma senza istruzione, poiché l’istruzione è irraggiungibile per loro, sono condannati a trascorrere tutta la vita in questo modo.

Sajib non sognava nemmeno di andare a scuola fino alcuni anni fa, quando ha iniziato a frequentare il centro Chalantika.  Lui, come altri bambini che non frequentavano la scuola, ha iniziato a imparare la matematica e a leggere e scrivere nella lingua locale del Bangladesh. Ha imparato l’inglese di base e le necessarie abitudini igieniche. Negli anni successivi, insieme ad altri compagni di scuola, ha potuto accedere alla scuola pubblica.

Nell’ 2023 il progetto ha celebrato uno straordinario traguardo di 10 anni dalla sua nascita; durante questi anni il progetto ha sostenuto
–  Oltre 1.200 bambini serviti.
–  150.000 pasti nutrienti sono stati serviti ai bambini di Chalantika.
– Oltre 5.100 bambini hanno ricevuto cure mediche fondamentali.
– Più di 9.000 ore di istruzione.
– I genitori partecipano in media a 154 sessioni di alfabetizzazione e di educazione sanitaria all’anno.

Grazie a questo spazio attualmente  150 bambini ricevono un’istruzione di qualità e ripetizioni, materiale scolastico, pasti nutrienti e assistenza sanitaria e sociale.

Grazie del tuo sostegno e quello dell’