Microcredito: piccole storie di grandi risultati

Dal 2013 al 2019. Ascolto dei bisogni della persona, accoglienza delle richieste, valutazione dei casi, monitoraggio degli assistiti e rientri del prestito. Storie…

Sono arrivata qui tramite la mia mamma perché veniva una volta al mese a ritirare il pacco della distribuzione alimentare ADRA preso la Rete di solidarietà Quartiere 5 di Firenze. Mi era trovata in difficoltà economiche e aveva saputo di questo progetto del Microcredito.

Ero in un momento difficile; lavoravo solo io e mio marito aveva una malattia abbastanza grave. Il prestito mi ha aiutato molto perché non sapevo proprio come fare.

La prima volta è stata per il pagamento dell’affitto. A Firenze gli affitti sono alti e l’aiuto mi ha permesso di non rimanere indietro con il pagamento perché, avevo il timore che, una volta che si inizia a non pagare, poi va sempre peggio. Il fatto che si potesse saldare con una piccola quota mensile, ha fatto sì che, c’è la potessimo fare nonostante le ristrettezze.

Ho richiesto un prestito perché era da sei anni non possedevamo più un’auto. Mio marito ha dei problemi di salute e non può prendere freddo. Quindi da quando ho la macchina non l’adopero solo per noi; l’uso anche per portare mia

mamma a fare delle visite e anche per gli amici o per mio marito per andare all’ospedale.

Grazie all’Associazione e grazie e ai volontari che sono persone sempre che incoraggiano, disponibili, molto dolci e gentili; quindi è anche un piacere venire perché uno sa che trova delle persone comprensive. Questo aspetto è importante.

Grazie al prestito ho preso la cucina che avevo sempre desiderato. Dovendo traslocare di nuovo, ho chiesto questo prestito e sono contenta di avere ora una cucina migliore. Grazie, grazie mille.

ADRA Italia ringrazia tutti i volontari che in questi anni hanno fatto queste e tante altre storie una realtà.