Namibia – Dono ciò che ho ricevuto

Un pomeriggio, dopo le lezioni, l’insegnante di primo grado chiese ad alcuni volontari di andare ad aiutarla a leggere le lezioni ai bambini più piccoli in modo che potessero migliorare le loro capacità di lettura. Tre ragazze si sono offerte volontarie con entusiasmo.

Leggere con studenti così piccoli non è un compito facile, così due di loro si sono annoiati rapidamente e hanno iniziato a sbadigliare. Dopo 10 minuti di lettura tutti e tre avevano finito con i loro rispettivi giovani lettori. L’insegnante chiese se volevano leggere di nuovo anche con altri studenti, Shontel scelse di rimanere. Per altri 40 minuti ha letto con diversi bambini.

L’insegnante la guardava da lontano, molto soddisfatta della sua persistenza. Prima di ritornare al parco giochi gli chiese perché fosse rimasta a leggere con i piccoli, mentre avrebbe potuto andare a giocare con le altre ragazze. Lei rispose: “Mi ricordo quando ero in prima elementare quanto lentamente leggevo e quante ore gli altri studenti e gli insegnanti passavano a leggere con me. Voglio aiutare altri bambini a migliorare nella lettura come altri hanno aiutato me”.

Sembra un piccolo gesto, ma che produrrà grandi risultati. Dio lavora nel cuore di ogni ragazzo e plasma il loro carattere. Shontel ne è un esempio vivente. Essendo orfana di padre, sua nonna l’ha portata a scuola quando era solo una bambina in età prescolare per farle imparare l’inglese. Oggi è una delle ragazze più disponibili della scuola. Dedica il suo tempo ad aiutare gli altri e s’impegna molto negli studi.

Grazie anche al tuo sostegno ADRA Italia contribuisce ai cambiamenti nella vita degli studenti della God Cares School in Nambia.

Puoi donare per questo progetto:

 Conto corrente bancario IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824

N.B. specificare nella causale “Scuola Namibia”.

Progetto realizzato anche grazie al sostegno