NUTRIDONO

I volontari ADRA Italia, nel mese di maggio, hanno dato l’avvio al Progetto Nutridono della Fondazione Comitans con lo slogan: “Nutrendo i bambini di oggi sosteniamo insieme la salute degli adulti di domani“.

L’obiettivo  è promuovere una sana alimentazione che parte fin dall’infanzia, dai primi mille giorni di vita e deve essere accessibile da tutti, anche dalle famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica.

La povertà alimentare è in aumento rendendo spesso difficile l’accesso a cibo di qualità: il diritto al cibo e ad un’alimentazione sana deve essere garantito a tutti, soprattutto ai bambini che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.

Il progetto prevede una fase di test, per capire come sostenere al meglio i neo genitori e i loro bambini. Le sedi ADRA coinvolte sono 7 in diverse città italiane, però è molto più ambizioso e punta ad arrivare a tutte quelle famiglie a basso reddito e alle persone che ricevono aiuti alimentari dalle strutture caritative locali. 

La prima fase  prevede l’utilizzo, da parte dei volontari, di una webapp che suggerisce la composizione di pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze di ognuno.

Il fine è triplice:
– formare e supportare i volontari nel distribuire alle madri e ai bambini prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze;
– rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata per la loro salute;
– portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati per il benessere delle persone beneficiarie.

La web App si basa su solidi criteri scientifici ed è in grado di raccogliere dati sugli alimenti mancanti, necessari per preparare un pacco alimentare di valore. Questa banca dati fornirà anche le informazioni necessarie per promuovere l’ottimizzazione della distribuzione di cibo in eccesso e produzione di cibo donato.

Con questo proposito, si vuole agire sulla distribuzione alimentare per le famiglie a basso reddito con attività o servizi collaterali che portino valore all’incontro con i volontari, maggiore consapevolezza alimentare e diversificazione nella qualità dei prodotti distribuiti, oltre a ridurre gli sprechi.

Sostieni anche tu lo sviluppo del progetto Nutridono affinché in tutte le sedi, tutte le famiglie, anche quelle a basso reddito, possano accedere a cibo di qualità.

https://adraitalia.org/nutrinatale/

Progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Comitans e grazie al contributo dell’8×1000 destinato alla Chiesa Cristiana Avventista