Progetto borse di studio in Guinea Bissau

La Guinea Bissau è uno dei paesi più poveri al mondo dove l’educazione è estremamente carente, causa quindi di continuo esodo della popolazione giovane verso altri paesi africani confinanti (Senegal e Guinea) o altri paesi, di solito quelli di lingua portoghese (Portogallo e Brasile).

ADRA Guinea Bissau dal 1996 ha iniziato un programma educativo in diverse città ed isole del paese cercando di coprire i bisogni dei bambini dall’asilo accompagnandoli fino al liceo.

Finendo il liceo i giovani hanno poche scelte: se hanno i mezzi finanziari o le amicizie giuste otterranno una borsa di studio da sfruttare localmente, altrimenti sono costretti ad emigrare. In quest’ultimo caso raramente ritornano in Guinea dove il rapporto tra salario e costo-vita è fra i peggiori al mondo.

Il progetto si propone di offrire a 32 giovani una possibilità di formazione liceale o universitaria. L’orientamento è quello di sfruttare le occasioni di formazione che la Guinea-Bissau offre (giornalismo, medicina, infermieristica, diritto, amministrazione, economia) per evitare l’esodo dei giovani all’estero.

Nel caso in cui il giovane debba formarsi all’estero si preferirà, per le stesse ragioni, un paese dell’Africa occidentale (Senegal e Ghana) lasciando comunque la porta aperta per seguire corsi oltre oceano qualora sia necessario.

Adra Italia ha partecipato al progetto dal 2007 al 2012 con una quota di 8.370 € all’anno.