A Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze ed altre città italiane è attivo, a partire dall’inverno 201o, il servizio di assistenza ai senzatetto.
La nostra sensibilità per le emergenze si accentua solitamente nel momento in cui i media ci riportano la notizie legate ai disastri ambientali, ma tra le tante calamità naturali che hanno colpito il nostro paese negli ultimi anni non possiamo assolutamente trascurare anche i tragici eventi legati al fenomeno dell’emergenza freddo.
L’arrivo delle temperature rigide renderanno più difficili le condizioni di vita delle migliaia di persone che sono costrette a vivere sulla strada. A Roma vivono circa 6.000 “senza fissa dimora”: 4.000 dormono ogni notte in strada, 1.000 sono ospiti nei centri di accoglienza notturni del Comune e delle associazioni di volontariato, altri mille ancora occupano ripari di fortuna (fabbricati fatiscenti, baracche, ecc.). A Milano ne vivono 5.000, a Torino 2.000 e poco meno a Bologna, Napoli e Firenze.
ADRA Italia assiste 300 persone senza fissa dimora ogni settimana grazie al servizio dei gruppi di volontari disponibili alla distribuzione dei prodotti (coperte, vestiario invernale, termos, pasti caldi) reperiti per il periodo climaticamente più rigido, previsto nei mesi tra Novembre e Marzo.
Per vedere il video sull’assistenza ai senzatetto di Roma clicca qui