La raccolta “Ti vOlio bene”

Grazie a un’ottima collaborazione con le istituzioni locali e la rete delle associazioni, quest’anno la sede di ADRA Tuscia Sabatina ha ottenuto la concessione di poter fare la raccolta delle olive nella località di Vicarello, una frazione del Comune di Bracciano di proprietà della Regione Lazio con circa 150 alberi di olivo.

Il progetto ha molteplici obiettivi, primo fra tutti è quello di poter garantire un prodotto alimentare prezioso e di buona qualità per i nostri assistiti, che è difficilmente reperibile per i suoi costi. In secondo luogo la collaborazione con il territorio e la valorizzazione di terreni e colture che talvolta per difficoltà gestionali rischiano di essere poco curati. Inoltre, il lavoro nella terra rappresenta per i volontari un valore aggiunto nella relazione della squadra operativa, sempre attiva e disponibile ad ampio raggio sulle attività necessarie per raggiungere i nostri assistiti.

  • Domenica 11 dicembre è stata organizzata la Festa Solidale alla presenza delle autorità locali dove, insieme al pacco, è stata distribuita, a circa 150 famiglie beneficiarie, una bottiglia d’olio.

    La sede ADRA Tuscia Sabatina con la sua attività di distribuzione alimentare ricopre un territorio di 5 comuni: Bracciano, Oriolo Romano, Trevignano Romano, Manziana e Canale Monterano coinvolgendo  20 volontari che con dedizione e impegno settimanalmente si adoperano per:
    – recuperare alimenti da agricoltori del territorio,
    – il ritiro dei prodotti dal Banco Alimentare,
    – acquistare il fresco difficilmente reperibile,
    – organizzare la distribuzione per le famiglie che vivono in condizioni di difficoltà  economica residenti nei 5 comuni sopraelencati.