Roma: conclusione del corso di italiano per migranti

Lunedì 4 Maggio, presso l’Istituto Secondario “E. Manin”, 14 studenti di nazionalità filippina hanno sostenuto gli esami per l’attestazione del livello di conoscenza L2 della lingua italiana, a conclusione del corso organizzato da ADRA Italia, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente 1 del Comune di Roma.

Il conseguimento di questo livello di apprendimento rappresenta uno dei requisiti obbligatori richiesti dalla Prefettura per il rilascio dei documenti utili alla richiesta del permesso di soggiorno permanente.

Durante i 6 mesi di corso, gli studenti hanno dimostrato sempre grande entusiasmo, interesse e serietà, consapevoli dell’importanza rivestita da questa attività: la conoscenza della lingua del paese in cui si vive rappresenta sicuramente uno degli elementi basilari del lungo percorso di integrazione sociale e culturale compiuto da tutti i migranti.

Le lezioni sono iniziate nel mese di Novembre 2014, per un totale di 60 ore, durante il quale è stato possibile approfondire i principali aspetti grammaticali della lingua italiana, gli elementi necessari per la comprensione di un testo e la formulazione di discorsi orali e scritti: è stato bello poter constatare di persona i miglioramenti degli studenti e leggere nei loro volti la soddisfazione scaturita da un esercizio ben fatto o una frase formulata correttamente.

Il superamento dell’esame finale rappresenta per tutti noi motivo di grande soddisfazione: per le studentesse Sheila, Dorothy, Deborah, Baby Liezel, Juvylin, Jacqueline, Mary Grace , Luisa, Brilla, Carlos, Lalaine, Leticia, Hannah e Precious (la tutor del corso), che hanno investito il proprio tempo libero per partecipare alle lezioni (svolte la Domenica mattina), per il docente del corso, che ha seguito i loro progressi con grande impegno e pazienza, e per noi, per la buona riuscita di questa attività.

Il nostro impegno in questo settore continuerà ad essere costante, con l’auspicio di poter organizzare ulteriori corsi in futuro e poter offrire questa opportunità anche ad altre persone.