Salute educativa in Tunisia

ADRA Italia sostiene un progetto di salute educativa in Tunisia attraverso una iniziativa di sensibilizzazione sullo stile di vita dove i controlli medici non sono accessibili a tutti.

Il progetto si sviluppa attraverso tre attività principali:

Incontro di formazione dei volontari in cui 30 giovani sperimenteranno in prima persona l’effetto e il valore di una vita sana.

Due eventi simile al modello Salutexpò rivolto alla popolazione delle città di Tunisi e Sousse. Si stima una partecipazione di circa 1000 persone.

Monitoraggio individuale per 50 persone e le loro famiglie per un periodo di 6 mesi per vedere i cambiamenti dei loro indicatori di salute. I partecipanti riceveranno 6 visite nell’arco di 3 mesi e una visita di follow-up ai 6 mesi. In questi incontri verranno misurati gli indicatori sanitari e una valutazione sul loro stile di vita. Un tempo speciale sarà assegnato alla consulenza e incoraggiamento al fine di perseverare nei cambiamenti positivi applicati.

Il progetto è basato nell’approccio Creation Health sviluppato da Adventist Health System che mira a migliorare i profili di rischio cardiovascolare (pressione sanguigna, BMI ed emoglobina A1C) dei partecipanti con diagnosi di ipertensione e / o diabete di tipo 2.