Scarpe per Lampedusa

Tra il 30 gennaio e il 1 Febbraio ADRA Italia ha visitato Lampedusa. Tra gli obiettivi del viaggio, c’era l’intenzione di entrare in contatto con la realtà dell’isola e conoscere da vicino l’impegno delle organizzazioni e della comunità locali verso i migranti.

Tra le visite, c’e stata anche quella dedicata alla parrocchia di Lampedusa e Don Carmelo che fa parte della rete di collaborazione nell’isola.

abbiamo riflettuto sui bisogni emersi e in quale modo poter dare un contributo. “Le scarpe sono sempre una priorità” ci ha ripetuto diverse volte Don Carmelo ed è così che abbiamo scelto di lavorare in tal senso. Questa settimana sono state consegnate 532 paia di scarpe da distribuire  ai rifugiati che arrivano sull’isola.

Un piccolo gesto, ma Don Carmelo ci dice “il vostro contributo non è piccolo, in questi giorni ci troviamo in gravi necessità perché poco o nulla abbiamo per rispondere alle esigenze dei migranti che arrivano, il vostro dono ci aiuterà a sollevarci”.

I primi a ricevere delle scarpe sono stati un gruppo di ragazzi  arrivati recentemente dall’Eritrea. Suor Paula che gestisce la distribuzione di indumenti dice che i ragazzi sono felici.

ADRA Italia vuole continuare ad impegnarsi con queste azioni che contribuiscono a restituire la dignità dei migranti.

Dag Pontvik
Direttore Nazionale ADRA Italia