Indonesia: emergenza terremoto e Tsunami

Il 28 settembre 2018, a seguito di un terremoto di magnitudo 7.5, un potente tsunami ha colpito la costa occidentale dell’isola di Sulawesi, nell’Indonesia settentrionale, uccidendo oltre 1200 persone. Le case sono state spazzate via, gli edifici sono crollati e il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare.

La situazione a Palu e Donggala

Un bollettino di emergenza è stato divulgato da ADRA International a tutte le sue sezioni del mondo. Le informazioni che ci sono giunte parlano di difficoltà negli interventi a causa di problemi di sicurezza (si temono nuove scosse, e gli edifici sono estremamente danneggiati e a rischio crolli) e canali di comunicazione precari (strade inservibili, porti marittimi distrutti e mancanza di energia elettrica in tutta l’area colpita).

Inoltre si rilevano difficoltà a reperire i materiali da costruzione per riparare gli edifici e il rischio di contaminazione di acqua e cibo.

 

ADRA International ha infine lanciato un appello a tutte le sue sezioni del mondo per contribuire all’emergenza, in attesa di organizzare un piano d’azione e ricevere altre informazioni sui luoghi colpiti. ADRA Italia ha aderito all’appello con un contributo di €5,000 per le prime spese di campo.

Se vuoi aiutarci a far crescere questa cifra puoi donare nei seguenti modi:

  • Conto corrente bancario IBAN: IT 95 E 01030 03203 000000866909
  • Conto Corrente Postale n. 160 800 04 intestato a ADRA Italia, Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma

N.B. specificate nella causale “Emergenza Indonesia”.

Grazie per il tuo sostegno e le preghiere in supporto delle popolazioni colpite.