Conclusione del progetto "SocialMente IntegRI"

Ascolti musica con un abito fatto a mano mangiando miele? Oppure preferisci guidare? Potreste capire una domanda del genere solo se eravate con noi il 21 novembre nei locali di Lungotevere Michelangelo 7.

Finalmente i risultati dei 4 laboratori del progetto Socialmente IntegRI: apicoltura, pre-scuola guida, corso di cucito e musica, progetto finanziato dal CESV e realizzato da ADRA Italia, Prime Italia e Insieme Zajedno.

L’evento era mirato a valorizzare il lavoro dei laboratori portato avanti da un anno, da circa 40 titolari di protezione internazionale che hanno seguito i 4 corsi, per cui abbiamo ascoltato musica dal vivo, visto i video dei laboratori di apicoltura, pre-scuola guida e toccato con mano i prodotti del laboratorio di cucito. La cosa più bella, dopo le brevi relazioni delle tre organizzazioni di volontariato e dell’intervento del rappresentante del CESV, è stata sentir esprimere i ragazzi dei corsi con entusiasmo e partecipazione al progetto.

ADRA Italia esprime un sentito ringraziamento all’indispensabile collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana per aver messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità e i loro apiari per le esercitazioni pratiche del laboratorio di apicoltura. Certamente questa esperienza potrà essere solo un input per i ragazzi del corso ad approfondire questo mondo complesso e interessante dell’apicoltura e della produzione del miele.

Un altro aspetto interessante di questa esperienza è stata la piacevolezza del lavoro in rete, della collaborazione delle tre organizzazioni che continueranno a portare avanti altri progetti insieme per l’obiettivo comune di poter offrire un servizio ed opportunità per i nostri amici immigrati.

Guarda il progetto completo