Una boccata di ossigeno per le famiglie in affanno economico da Covid 19

La Fondazione Comunitaria Milano Nord ha messo a disposizione dei fondi volti a supportare gli Enti del Terzo Settore per rispondere alle straordinarie esigenze della popolazione a causa del diffondersi dell’emergenza Covid-19.

ADRA, insieme all’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno e all’Opera Sociale Avventista (OSA) ha ottenuto dei fondi per potenziare la distribuzione alimentare già attiva nella sede ADRA di Sesto San Giovanni.

120 famiglie in media sono state raggiunte dalla distribuzione alimentare con cadenza mensile per 6 mesi.

Dagli assistiti i dati raccolti indicano che un 28 % circa è di origina italiana. I restanti sono di origine straniera; particolarmente rappresentate sono famiglie provenienti dal sud e centro America e ma anche dall’est europeo e Nord Africa.

Sono stati coinvolti 20 di volontari ADRA che si sono occupati di prendere il cibo distribuito dal banco alimentare, andare a fare la spesa integrativa per gli assistiti, preparare i pacchi da distribuire, essere presenti alla distribuzione dei pacchi preparati, tenere in ordine il magazzino ADRA.

Il progetto di distribuzione alimentare continua ad andare avanti grazie all’aiuto dei volontari, del Banco Alimentare, ai contributi ADRA destinati alla sezione locale e grazie alle offerte generose della Chiesa di Sesto San Giovanni.