Il Marciapiede Didattico è una struttura modulare in legno (presente a Firenze, Cesena e in Sicilia), validata da una recente ricerca sociale sul progetto, che riproduce un normale marciapiede cittadino con tutte le sue difficoltà e ostacoli:
- buche;
- biciclette legate ai pali;
- deiezioni canine;
- bauletti degli scooter troppo sporgenti…
Ragazzi e ragazze senza problemi di deambulazione vengono invitati a percorrerlo seduti in carrozzina e l’effetto è immediato: si rendono subito conto di quanto un percorso del genere possa essere problematico per un diversamente abile.
Dopo questa esperienza vengono coinvolti in un momento di condivisione e riflessione sul pregiudizio, la diversità, la disabilità e il bullismo.
Aiutaci a sensibilizzare i più giovani su questi temi attraverso una donazione e contattaci alla mail marciapiededidattico@adraitalia.org se desideri sviluppare il progetto anche nella tua città.
Ami leggere? La narrativa è un altro modo di veicolare il messaggio del nostro progetto. Ti mostriamo alcuni libri che potresti ricevere sostenendo l’iniziativa: approfondisci su questa pagina.
Puoi ascoltare tante Storie Stra-ordinarie inerenti al progetto su Spotify o in questo link per bambini da 5 a 11 anni – alcune tratte dal libro “Alla scuola della grande quercia” di Laura Ferraresi Anche storie Stra-ordinarie per tutte le età, da 12 a 99 anni…e più!