Natale insieme a Terra Bio, Marchesi e ADV

Il progetto “Solidarietà in Salute”, attivato in partnership tra Adra Italia e la Fondazione Vita e Salute, nasce con l’intenzione di unire, alla distribuzione alimentare, la prevenzione della salute delle persone e delle famiglie destinatarie di tale distribuzione.

Dal dialogo costante con gli assistiti di Adra, che da più di 10 anni sostiene le fasce povere del tessuto sociale, è emerso che la maggior parte di esse trascura la propria salute e la propria alimentazione.

Il progetto si prefissa, quindi, tre importanti obiettivi:

  • valorizzare l’interesse e la cura per l’individuo nella sua totalità;
  • mettere in essere azioni volte a migliorare il benessere psico-fisico e le abitudini alimentari degli assistiti della distribuzione alimentare;
  • formare le persone affinché abbiano strumenti adatti alla loro condizione reale per gestire in modo sano la propria alimentazione e quella della famiglia. In questo modo potrebbero risolvere, o prevenire, alcuni tra i numerosi problemi di salute causati da una malnutrizione, come ad esempio il diabete, l’invecchiamento precoce, il sovrappeso e l’obesità.

Solidarietà in Salute” è un progetto particolare che trasformerà questo in un Natale due volte solidale, poiché i pacchi natalizi – nelle loro due versioni – contengono quasi esclusivamente prodotti biologici dell’Azienda Terra Bio, Consorzio Agricoltori Biologici delle Marche cui aderiscono 80 aziende agricole, alcune delle quali hanno sede nelle zone colpite dal recente sisma. Terra Bio, con la propria attività, sostiene l’agricoltura biologica dei produttori locali, tutelando l’ambiente e la biodiversità, difendendo l’occupazione locale, e contribuendo all’affermazione di un modello economico e sociale più equo e sostenibile.

Oltre a Terra Bio, il progetto non avrebbe potuto prendere vita senza il sostegno di altre due realtà:

  • l’azienda Marchesi, produttrice dell’Olio extra vergine d’oliva alta qualità presente nel pacco ”Una giornata in salute”, certificato D.O.P. Sabina. Si tratta di un olio caratterizzato da alcune punte erbacee, di carciofo o di cardo. Per l’equilibrio e l’armonia che emerge dai suoi descrittori specifici si può definirlo, senza alcun dubbio, come un olio di estrema eleganza;
  • Edizioni ADV, la casa editrice specializzata dal 1926 nell’attività di divulgazione di testi religiosi e salutistici, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio biblico e dello stile di vita più consono alle leggi del Creatore.

Ci teniamo a ringraziare queste aziende per la loro collaborazione e tutti coloro che, anche con un piccolo contributo, sostengono il nostro progetto.