Grazie ad una proficua collaborazione con il Comune di Gravina in Puglia, in provincia di Bari, la sezione locale porta avanti dal 2009 a tutt’oggi il Progetto di educazione e sviluppo per minori e famiglie, un importante progetto di dopo-scuola a favore dei bambini di famiglie che vivono disagio sociale ed economico;
Il progetto dopo-scuola aiuta i bambini non solo nello sviluppo culturale e nella formazione, ma anche nella creazione di rapporti umani e interpersonali in un ambiente sano e privo di rischi, cercando di risollevare e dare dignità alle famiglie disagiate.
Il servizio viene offerto tutti i pomeriggi dell’anno scolastico dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00. Per i minori che ne necessitano, è garantito un servizio di trasporto da e verso casa.
Nel periodo estivo il progetto prosegue alternando momenti studio (recupero, compiti, ecc.) a momenti ludici e ricreativi, piscina, gite fuori porta e la possibilità di partecipare ai campeggi estivi organizzati dall’AISA (Associazione Italiana Scout Avventista). Nel corso del 2015 due ragazzi hanno partecipato al campeggio speciale chiamato “Camporée”: prima a Poppi (AR) e poi in Svizzera, un ragazzo invece ha partecipato al campeggio “Tizzoni” che si è svolto ad Irsina (MT).
L’attività viene portata avanti da volontari e professionisti, tra cui 2 educatori, un’insegnante ed una importante partnership con altre figure professionali del Comune e di associazioni che lavorano nel settore.
La presenza cadenzata di una psicologa aiuta i ragazzi nel loro percorso e indica alle operatrici il modo migliore per interfacciarsi con loro e con le loro complesse situazioni di vita.
Gli insegnanti delle varie scuole di cui i ragazzi fanno parte apprezzano particolarmente il lavoro capillare che viene svolto verso i minori e notano i miglioramenti che possono portare ad una migliore condizione di vita attuale e futura, con un’auspicata riduzione dei fenomeni di dispersione scolastica e criminalità giovanile.
Attualmente i beneficiari del progetto sono:
- 3 minori provenienti da una famiglia affidata dal Tribunale dei minori di Bari;
- 8 minori di famiglie per i quali è stata rilevata una situazione di disagio economico-socio educativo, affidati dai Servizi Sociali del Comune di Gravina in Puglia;
- 4 minori che necessitano di essere seguiti nel percorso di studi, affidati direttamente dalle famiglie.