Il progetti educativi di ADRA intervengono in due contesti territoriali —Gravina in Puglia (BA) e Palermo—con l’obiettivo condiviso di contrastare la povertà educativa e promuovere l’inclusione sociale e scolastica dei minori.
In entrambi i centri, l’attenzione è rivolta a circa 30 minori in età scolare (6-17 anni), molti dei quali provengono da background migratori (come Marocco, India, e Ghana) o sono giovani di “seconda generazione”. A Gravina, gli 8 ragazzi supportati vengono spesso segnalati dai Servizi Sociali comunali, mentre a Palermo il progetto si rivolge a circa 20 minorenni, provenienti da famiglie di origine Ghaneana, ma anche ragazzi che arrivano da famiglie di origine indiane.
L’obiettivo principale e quello di rafforzare le potenzialità individuali di ogni ragazzo e favorire l’integrazione sociale nella comunità propria comunità. I progetti vanno oltre il percorso formativo del semplice aiuto compiti, focalizzandosi su due pilastri fondamentali:
-
Potenziamento educativo: L’intervento didattico mira a garantire a ogni studente l’accesso pieno e la comprensione dei contenuti curricolari permettendo ai ragazzi di superare le difficoltà scolastiche e acquisire concetti chiave nelle diverse discipline; questa esperienza crea un percorso di studio autonomo e di successo.
-
Crescita dell’autostima e integrazione: Attraverso il sostegno continuo, si mira alla crescita dell’autostima e delle capacità personali, permettendo a ogni giovane di rafforzare le propria fiducia nel contesto sociale dove abita.
Per garantire l’efficacia del progetto i centri lavorano in stretta sinergia con le con le famiglie diventando mediatori cutlurali e facilitando il dialogo con le gli insegnati. A Gravina e Palermo questi spazio diventano centri di orientamento e supporto sociale che utilizzano l’istruzione come strumento primario per garantire un futuro di opportunità a chi partecipa.
Anche tu puoi supportare questa buona causa.
https://www.retedeldono.it/progetto/run-adra-insieme-crescere-bene
Grazie per la tua donazione!





