skip to Main Content

Alcuni dati:

9 città coinvolte
16 progetti in corso
90 volontari

ADRA Italia è attiva in Sicilia attraverso i coordinamenti locali di Palermo, Catania, Mazara del Vallo (TP), Santa Margherita Belice (AG), Sciacca (AG), Piazza Armerina (EN), Niscemi (CL), Ragusa, Lentini (SR) e circa 90 volontari.

Svolge sul territorio attività di distribuzione alimentare a Palermo, Catania, Mazara del Vallo, Santa Margherita Belice, Sciacca, Piazza Armerina e Niscemi in collaborazione con il Banco Alimentare della Sicilia Onlus, mentre a a Ragusa il servizio viene svolto attraverso il progetto “Punto Spesa Solidale”, per conto del Comune di Ragusa.

A Catania, grazie al gruppo “Un sorriso da donare”, svolge attività di animazione negli ospedali. Mentre a Sciacca, con il gruppo dei Canarini in Corsia, svolge attività esterne all’ospedale per disabili e bambini.

A Palermo è presente anche con un centro diurno per facilitare l’integrazione delle donne straniere di nazionalità romena. Numerose sono anche le attività sociali ed aggregative che le sezioni locali portano avanti: la colonia estiva a Santa Margherita Belice; l’assistenza ai senzatetto di Catania; il progetto “Insieme Accogliamo” a Niscemi, gli eventi solidali a Catania e Palermo; il centro servizi ed orientamento a Mazzarone, un piccolo centro nella provincia di Catania.

In passato è stata anche attiva con corsi di italiano per stranieri adulti a Palermo (2013); attività di supporto ai detenuti dimittendi all’interno dell’Istituto Penitenziario di Ragusa (dal 2010 al 2013); attività di animazione all’interno del Centro di Educazione Mentale di Ragusa, in collaborazione con l’ASP locale (2012-2014); assistenza ai profughi sbarcati in Sicilia nel luglio 2014 nei porti di Palermo e Augusta; eventi formativi con la Protezione Civile di Marianopoli (EN), in collaborazione con la Lega Vita & Salute.

Qui sotto puoi approfondire dove si trovano le sedi locali in questa regione.

  • Catania – Via Francicanava 16, 95030 – S.Agata Li Battiati (CT)
  • Lentini (SR) – Via Zenone 18, 96016
  • Mazara del Vallo (TP) –  Via E. De Nicola 5, 91026
  • Niscemi (CL) – Via Tito Livio 8, 93015
  • Palermo –  Via G. di Marzo 27, 90144
  • Piazza Armerina (EN) – Via Garibaldi 28, 94015
  • Ragusa – Via del Sacro Cuore 105, 97100 
  • S. Margherita Belice (AG) – Via Comparto 126, Lotto 17, 92018 
  • Sciacca (AG) –  Via G. Verdi 12, 92019

20 studenti al corso di alfabetizzazione 2019

Il progetto a Ragusa che si è concluso il 6 dicembre ha riguardato 20 ragazzi…

Leggi

ADRA e l’Erasmus+, scambio interculturale che rivitalizza le menti giovani

Erasmus + K1 è un programma fondato dall'Unione europea per i giovani e le ONG.…

Leggi

Catania: il cuore piccolo piccolo

Da diversi anni ogni lunedì sera il gruppo di volontari ADRA di Catania porta un…

Leggi

ULTIME NOTIZIE

Share This
Back To Top